categoria azienda APR Impianti
logo APR Impianti
APR Impianti
Refrigeratori acqua e olio e applicazioni del freddo
Refrigeratori acqua e olio e applicazioni del freddo


REFRIGERATORI






REFRIGERATORI




APR Impianti di Paolo Recaniello si occupa dell’installazione di impianti refrigeratori di acqua ed olio per la Linea Freddo. Centro autorizzato Daikin, Stulz Cosmotec ed Esmach, APR Impianti è inoltre centro d’assistenza per la Lombardia per la Linea Freddo.

L’affidabilità dei macchinari APR Impianti e la possibilità di adattare i sistemi di raffreddamento ad ogni specifica applicazione industriale garantiscono la qualità e la continuità della produzione, nonché l’ottimizzazione del processo industriale.




Cos’è la refrigerazione industriale?

La refrigerazione industriale – così come il condizionamento dell’aria – si basano su un preciso meccanismo: il raffreddamento di un fluido, di solito l’acqua o l’aria, attraverso l’evaporazione di un secondo fluido, il refrigerante.
L’uso dell’olio raffreddato è fondamentale nel campo delle macchine utensili, da taglio, nei processi di lavorazione della plastica.







Il circuito frigorifero, composto da compressore, evaporatore, condensatore e organo di laminazione, costituisce una parte importante in entrambi i sistemi, nonostante esistano differenze sostanziali fra gli impianti di refrigerazione e di condizionamento, ad esempio a livello di componenti, di modi di progettazione o di strutture commerciali nelle quali sono installati.





La refrigerazione industriale è quel processo mediante cui si ottiene una diminuzione della temperatura di un fluido (acqua o olio) e viene spesso impiegata nella conservazione di merci, anche a temperature che raggiungono i -60°.

I principali dispositivi presenti nell’ambito della refrigerazione industriale sono:


  Celle frigorifere

  Banchi frigoriferi

  Abbattitori

Cosa sono le celle frigorifere?


Una cella frigorifera è un ambiente a temperatura controllata che, collegata ad altre celle, consente la refrigerazione o la conservazione di prodotti ad una temperatura che deve essere prestabilita e stabile.


In campo industriale, le celle richiedono sempre di più delle aree di lavorazione sterili che consentano di garantire il massimo dell’igiene nel prodotto finito. Le cosiddette “clean rooms”, pertanto, sono aree pulite, sterili e ad atmosfera controllata.

I refrigeratori acqua e olio


I refrigeratori acqua ed olio di APR Impianti sono progettati per l’impiego nel settore della meccanica e sono specificatamente adatti al raffreddamento di:


  Acqua glicolata

  Olio

  Oli idraulici


I principali vantaggi di questi macchinari sono l’elevata affidabilità di funzionamento, grazie ai componenti di prima qualità, la minima necessità di manutenzione e l’estrema semplicità di utilizzo.






Cos’è l’acqua glicolata?

Il glicole etilenico è un diolo che, a temperatura ambiente, si presenta trasparente e miscibile con l’acqua. Largamente impiegato come anticongelante, questo composto organico si trova, ad esempio, nei liquidi di raffreddamento del motore a combustione interna. Il suo alto punto di ebollizione, inoltre, e l’elevata affinità con l’acqua, lo rendono un ottimo agente disidratante e perciò trova grande applicazione nella produzione di gas naturale.






Affidabilità, elevata qualità dei materiali e durata nel tempo

sono i punti di forza di APR Impianti

del cui servizio si dichiarano soddisfatte decine di clienti.